Pagina Statica

La pagina statica o pagina di destinazione o ancora più comunemente landing page, è una singola pagina web che può essere utilizzata sia come sito web oppure come pagina di “raccolta clienti” o di informazioni. Un termine un pò confusionario potrebbe essere il seguente ( non vi preoccupate dopo facciamo chiarezza) : In altre parole, tutte le pagine di destinazione sono le pagine web, ma non tutte le pagine Web sono le pagine di destinazione.

Pagina statica di presentazione

Un esempio potrebbe essere dato da un azienda che in una sola pagina riporta i propri dati (pagina di presentazione), descrive la propria attività, inserisce una galleria di foto e anche un modulo contato. Insomma una sola pagina statica senza sbocchi verso altre pagine web ma che racchiude tutte le informazioni utili.  La pagina di presentazione aziendale è molto utile per una piccola azienda per presentarsi nel web con costi limitati.

Pagina di raccolta clienti

Le pagina web di raccolta clienti hanno l’obiettivo di persuadere il visitatore a passare ad un’altra pagina. Tipicamente utilizzata in imbuti e-commerce, possono essere utilizzate per descrivere un prodotto o un offerta in modo sufficientemente dettagliato al fine di “scaldare” un visitatore all’ acquisto di un prodotto. Molto spesso queste pagine ci portano ad un carrello ecommerce o a una pagina registrazione invogliandoci all’ acquisto del prodotto che propongono. Sono pagine accattivanti che descrivono in maniera fantasiosa e presentano una grafica scintillante proprio per convincere il cliente all’ acquisto di un determinato prodotto. La pagina di raccolta clienti attualmente è l’ anima dell’ ecommerce in quanto un venditore può presentate esclusivamente questa pagina ai motori di ricerca o attraverso campagne a pagamento investendo un piccolo budget e riscontrando ricavi elevati. Pensate di dover pagare la pubblicità di un sito web di centinaia di pagine quanto potrebbe costare ? La presentazione di questa esclusiva pagina ha costi molto più limitati.

Pagine di raccolta dati

Sono utilizzati per acquisire i dati utente, ad esempio un nome e l’indirizzo e-mail. L’unico scopo della pagina di raccolta dati è quello di raccogliere le Vostre informazioni che permetteranno al titolare della pagina di connettersi con Voi in un momento successivo. Questo tipo di pagina conterrà un modulo insieme ad una descrizione di ciò che si ottiene in cambio per la presentazione dei propri dati personali. Queste pagine al giorno d’ oggi sono divenute l’ anima del marketing con scambio informazioni con introiti elevati. Tante volte questi moduli diventano di compilazione obbligatoria quando si vuole scaricare qualcosa da internet oppure ricercare delle informazioni.

 

 

 

You may also like...