Indicizzazione sito web

Il significato indicizzazione è la presentazione del nostro sito web ai motori di ricerca che utilizziamo tutte le volte per cercare qualcosa in internet e alle direttory web che recensiscono tutti i siti web.

Il posizionamento sito web è un insieme di tecniche che permette si applicate in modo corretto di raggiungere l’ obbiettivo di vedere comparire e migliorare ogni giorno il posizionamento del nostro sito web nei principali motori di ricerca, questa è una tecnica classificata nella search marketing strategie.

Effettuare una corretta indicizzazione del proprio sito web vuol dire avere un ottima visibilità nei motori di ricerca e questo ci consente di raggiungere visitatori impegnati nei motori di ricerca a ricercare un determinato prodotto (il nostro) e farli approdare sul nostro sito cosa altrimenti impossibile.

Perchè è indispensabile essere in prima pagina di un motore di ricerca?

Quasi tutti gli italiani al giorno d’oggi utilizzano internet per la ricerca di qualunque prodotto e la maggior parte li utilizza su base giornaliera.
Le statistiche rivelano che gli italiani considerano i motori di ricerca uno strumento indispensabile nella vita quotidiana per cercare qualunque tipo di informazione.
I motori di ricerca dal nostro punto di vista permettono al nostro sito di raggiungere migliaia di clienti interessati ai nostri prodotti clienti che avendo un attività in loco sarebbero impossibili da raggiungere.
Importantissimo quindi essere nei primi posti dei motori di ricerca o almeno nella prima pagina per avere una maggior visibilità da parte dei ricercatori, il 95% dei visitatori di un motore di ricerca non supera la prima pagina di ricerca e quindi se non siamo almeno in prima pagina perdiamo il 95% dei potenziali clienti.

Come si ottiene il posizionamento nei motori di ricerca?

Il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web come anticipato prima è un operazione molto gravosa in cui sono necessarie molte competenze tecniche. Le azioni da eseguire per posizionare un sito sono le seguenti:
Analisi del settore,
Analisi della competitività del settore e dei nostri concorrenti.
Analisi delle parole chiave più ricercare.
Ottimizzazione dei contenuti del nostro sito web in base alle parole chiave.
Scambio di link con siti simili ai nostri che presentano come tematica dello stesso settore del nostro business.

I risultati ottenuti dopo un indicizzazione dovranno essere monitorati e analizzati giornalmente cercando di migliorarli. Importante è visionare anche le azioni dei clienti presenti sul nostro sito andando a correggere ogni minimo problema sia dal punto tematico sia del punto della grafica.

L’ indicizzazione di un sito web è un processo importantissimo e deve essere pianificato nei minimi dettagli, è un operazione a lungo a medio lungo termine, per comparire nei motori di ricerca nelle prime posizioni occorrono circa 3 – 6 mesi nel quale bisogna allo stesso modo svolgere lavori di ricerca, studi, ..

You may also like...