Ecommerce

L’ E-commerce (commercio elettronico o EC) è l’acquisto e la vendita di beni e servizi, o la trasmissione di fondi o di dati, attraverso una rete elettronica, in primo luogo a Internet. Queste transazioni commerciali avvengono sia come business-to-business, business-to-consumer, consumer-to-consumer o consumatore-to-business. I termini di e-commerce ed e-business sono spesso usati come sinonimi.

La storia dell’ e-commerce
Gli inizi dell’ e-commerce possono essere ricondotti al 1960, quando le aziende hanno iniziato ad usare Electronic Data Interchange (EDI) per condividere documenti aziendali con le altre società. Nel 1979, l’American National Standards Institute ha sviluppato ASC X12 come standard universale per le aziende di condividere documenti attraverso reti elettroniche. Nel 1990 l’ascesa di eBay e Amazon ha rivoluzionato il settore e-commerce. I consumatori possono ora acquistare quantità infinite di oggetti online.

Applicazioni e-commerce
L’ E-commerce è condotto utilizzando una varietà di applicazioni, come ad esempio e-mail , cataloghi online e carrelli della spesa, EDI, File Transfer Protocol , e servizi web. Questo include le attività di business-to-business e di sensibilizzazione come l’utilizzo di e-mail (email marketing) per gli annunci non richiesti (generalmente visti come spam) per i consumatori e le altre prospettive di business, oltre che per l’invio di e-newsletter agli abbonati. Sempre più aziende oggi cercano di invogliare i consumatori direttamente on-line, utilizzando strumenti come coupon digitali, social media marketing e pubblicità mirate.

I vantaggi di un e-commerce rispetto ad un negozio tradizionale sono molteplici.

Affitto: I costi dell’ affitto consistono nell’ acquisto di uno spazio web in genere 10-20 volte minore ad un classico affitto;

Il pubblico: non si hanno vincoli sul paese o sulla nazione di provenienza di un cliente.

Gli aspetti negativi sono per lo più il servizio al cliente a volte limitato, il consumatore non è in grado di vedere o toccare un prodotto prima dell’acquisto, e il tempo di attesa necessitata per la spedizione del prodotto.

Il mercato dell’e-commerce è in continua espansione: le vendite online hanno rappresentato per più di un terzo del totale  la crescita delle vendite al dettaglio nel 2015 negli Stati Uniti.

You may also like...